Gates of Hell in Turkmenistan: Guide to Darvaza Gas Crater (Italiano)

Uno dei motivi principali per cui le persone visitano questa regione dell’Asia centrale è quello di vedere le porte dell’Inferno in Turkmenistan, aka. il cratere di gas Darvaza! Questo cratere di gas ha un diametro di 69 metri e una profondità di 30 metri. Il fuoco brucia continuamente da decenni!

Il cratere gassoso di Darvaza è come una porta per l’inferno.,

Quando si visita qui di notte, il cratere sembra un ingresso agli inferi. CNN Travel anche valutato questo posto come “uno dei luoghi più freakiest sulla terra”. Non c’è da stupirsi che questo sia uno dei migliori luoghi da visitare in Asia centrale!

Come è iniziato tutto?

La Porta dell’Inferno in Turkmenistan si trova nel deserto del Karakum, a circa 270 KM dalla capitale del paese – Ashgabat o 335 KM a sud di Dashoguz-la più grande città del nord prima di entrare in Uzbekistan.

La capitale bianca Ashgabat da lontano.,

Nel 1971, un gruppo di geologi sovietici arrivò nel deserto del Karakum alla ricerca di campi petroliferi. Hanno forato accidentalmente in cima a un campo di gas naturale e hanno causato il crollo dell’intero posto verso l’interno con le loro attrezzature!

Una stazione di servizio in Turkmenistan.

I geologi temevano che il metano rilasciato dal cratere di gas appena collassato inquinasse l’aria e colpisse le città vicine., Hanno strategicamente impostare il gas fuori sul fuoco, sperando che sarebbe bruciare nel giro di poche settimane, però, è stato continuamente bruciando da allora!

Il fuoco che brucia dal 1971!

Nel 2010, il presidente del Turkmenistan ordinò che il cratere fosse sigillato. Prima che ciò potesse accadere, il presidente ha poi dichiarato il sito come parte di una riserva naturale nel 2013. La vista spettacolare delle Porte dell’Inferno in Turkmenistan è uno dei motivi principali per cui i turisti visitano questo paese.,

Il sito UNESCO di Konye-Urgench contiene parte della capitale dell’Impero Achemenide.

Senza questa attrazione, il numero di turisti che desiderano visitare questo paese diminuirebbe drasticamente. Stranamente, le industrie di viaggio turkmene tendono a promuovere altri siti UNESCO come Marv ,Nisa& Konye-Urgench invece di qui.

Come visitare Darvaza gas crater/ Gates of Hell con i mezzi pubblici?

Il modo migliore per visitare le Porte dell’Inferno in Turkmenistan è quello di unirsi a un tour operator., Tuttavia, se siete su un visto di transito ed è a basso budget, si consiglia di farlo da soli.

Fortunatamente il nostro autista è un buon meccanico, è stato in grado di riparare l’auto e continuare il nostro viaggio verso il cratere di gas Darvaza in pochissimo tempo.

A seconda della direzione da cui stai viaggiando, potresti visitare il cratere di gas Darvaza da Ashgabat o Dashoguz. Gli autobus giornalieri diretti tra Ashgabat& Dashoguz passa attraverso il villaggio di Darvaza.,

È facile camminare verso il cratere del gas, ma non così facile tornare indietro.

Dovrai scendere dall’autobus in autostrada e camminare per 7 KM a piedi fino al cratere. Aspettatevi di pagare il prezzo pieno per il bus, nonostante si sta scendendo a metà strada. Fai attenzione che se rimani lì fino al buio, potrebbe essere difficile tornare in autostrada perché il deserto sarebbe nero come la pece.

Dove soggiornare quando si visita Gates of Hell in Turkmenistan?,

Non ci sono pensioni o alberghi adeguati al cratere, invece, ci sono yurte di proprietà di varie agenzie di viaggio turkmene situate vicino al cratere. Queste yurte sono bloccate quando non sono in uso. Fortunatamente, il campeggio è gratuito e ci sono bagni pubblici disponibili per i campeggiatori.

Ci sono alcune yurte vicino al cratere di gas Darvaza di proprietà di compagnie turistiche locali.

Apparentemente ci sono alcune opzioni di base in famiglia nel villaggio di Darvaza. Puoi chiedere ai proprietari di lasciarti al cratere e venirti a prendere più tardi., Secondo il blog di Unusual Traveler’s, è di circa USD USD 50 per il trasporto.

Quanto ci è costato visitare il cratere di gas Darvaza?

Abbiamo fatto tutto il nostro viaggio in Turkmenistan con Stan Tours che ci ha prelevati dal confine iraniano. Il costo del tour di 4 giorni e 3 notti dal confine iraniano al confine con l’Uzbekistan, tra cui 2 notti ad Ashbagat e una notte al Darvaza gas crater è stato di USD USD 400 a persona. Abbiamo pagato un extra di USD USD 10 a persona per un sacco a pelo come era inverno!,

La cosa buona di partecipare a un tour è che tutto è fatto per voi, compreso il cibo!

La nostra esperienza alle porte dell’Inferno in Turkmenistan

Poiché il 70% del Turkmenistan è occupato dal deserto del Karakum, il paesaggio dopo aver lasciato Ashgabat è drasticamente diverso dalla capitale stessa. Per prima cosa siamo passati da una” città bianca “a”villaggi verdi”. La nostra guida ci ha detto che il verde rappresenta la bandiera del Turkmenistan, quindi i villaggi immediati al di fuori di Ashgabat sono tutti dipinti di verde.,

La condizione della strada in Turkmenistan fuori Ashgabat.

Mentre ci allontanavamo da Ashgabat, siamo rimasti sorpresi dalle condizioni delle strade. I villaggi erano essenziali, a un certo punto era paragonabile a quello che abbiamo visto in Africa. Difficile immaginare infrastrutture come questa quando la capitale è così futuristica.

Salutando il cammello in un villaggio nel deserto.,

5 ore dopo con le nostre 4 ruote motrici coperte di sporcizia, siamo arrivati alla nostra yurta vicino al cratere di gas Darvaza. La nostra guida ci ha portato ad alcuni crateri di gas più piccoli lungo la strada, ma non erano impressionanti. Anche il cratere di gas Darvaza non era così bello durante il giorno. La vera bellezza di questo luogo si rivela solo di notte!

La nostra Yurta vicino al cratere

Il nostro campeggio era a circa 400 metri dal cratere, sorvegliato dall’uomo che vive nel vicino villaggio. Il suo compito era quello di allestire la yurta, il letto con i sacchi a pelo sopra, il fuoco, prepararci il cibo, ecc., C’era un bagno non troppo lontano dalla nostra yurta, tuttavia, proprio come il nostro pernottamento nel deserto del Sahara marocchino, abbiamo preferito fare pipì in natura.

Sono sicuro che non è difficile indovinare quale yurta è per i turisti e quale è per la guida. Il bagno è molto semplice troppo.

Lui e il nostro autista sono rimasti nella yurta dietro di noi. La loro yurta era più tradizionale, coperta con tappeti turkmeni e letti di base. Il nostro aveva un letto, un tavolo e una stufa a gas, era più turistico di sicuro.,

Il nostro autista cucina gli Shashlik di agnello.

Abbiamo mangiato shashlik di agnello, insalate, pane fresco e una bottiglia di vodka fornita dall’agenzia turistica per la cena. Il cibo era piuttosto delizioso, la carne era ben marinata. Il nostro autista ci ha detto che ha iniziato a imparare a cucinare solo dopo aver assunto questo lavoro.

Era abbastanza freddo di notte, per fortuna il sacco a pelo abbiamo pagato un extra per (USD USD 10pp) era abbastanza caldo!,

Il cibo per la colazione era solo un carico di biscotti e barrette, che non era particolarmente salutare. Tuttavia, dopo la nostra osservazione in Asia centrale, le colazioni sono di solito abbastanza basilari, solo pane con vari tipi di marmellate.

Darvaza Gas Crater at night

Il deserto del Karakum a gennaio era piuttosto freddo, le temperature raggiungevano ben sotto lo zero. Quindi stare accanto al cratere di gas Darvaza era come stare accanto a una gigantesca stufa a gas! Il bagliore dei fuochi era ipnotizzante, non c’è da stupirsi che hanno dovuto mettere su una recinzione nel caso in cui la gente accidentalmente cadere.,

Le notti nel deserto possono essere molto fredde.

Al cratere, abbiamo incontrato una famiglia di Ashgabat. Il loro figlio adulto è un medico e si è trasferito a Kiev in Ucraina. Ha portato sua moglie ucraina a casa per Capodanno e questa è la sua prima volta che visita il cratere di gas Darvaza. Abbiamo chiacchierato un po ” prima di partire prima che la notte diventa troppo freddo.

Il cratere di gas Darvaza è ora recintato. Penso che si può accampare accanto ad esso pure.,

In seguito, abbiamo poi incontrato un gruppo di vigili del fuoco che parlavano solo russi. In un primo momento, abbiamo pensato che fossero dagli eserciti come la loro uniforme sembrava militare-like. Per precauzione, non abbiamo fatto foto con nessuno di loro. Sorprendentemente, erano abbastanza amichevoli. Abbiamo comunicato attraverso la traduzione di Google per più di mezz’ora in cui il capo ufficiale ci ha parlato della storia del cratere.

Penso che una visita alle Porte dell’Inferno in Turkmenistan sia un must per chiunque viaggi lungo la Via della Seta., Nonostante sia fatto dall’uomo, non si vede niente di simile in nessun’altra parte del mondo. Inoltre, poiché non è un cratere vulcanico, non c’è rischio di eruzioni, quindi puoi accamparti proprio accanto ad esso.

Problemi che abbiamo incontrato quando abbiamo trovato il tour operator giusto

Mentre stavamo cercando di trovare un operatore adatto alle nostre esigenze, la maggior parte di loro non ci consiglia di stare vicino al cratere di gas Darvaza perché fa troppo freddo!, Alcuni ci hanno suggerito di guidare al cratere di gas Darvaza nel pomeriggio e tornare ad Ashgabat prima del tramonto (che senso ha andare a Gates of Hell se non vederlo di notte?) poi vola a Dashouguz per vedere Kunya-Urgench prima di andare in Uzbekistan.

Il cratere di gas stesso è come un gigantesco riscaldatore!

O guidare al cratere di gas Darvaza nel pomeriggio, cenare presto lì poi guidare fino a Dashoguz che è a quattro ore di distanza! In entrambi i casi, alcuni suggerimenti erano strani., Siamo stati sicuramente felici con Stan Tours che è stato in grado di offrirci una yurta in pieno inverno.

Il fuoco stesso era ipnotizzante, sarei sicuramente d’accordo con CNN travel che questo è uno dei posti più strani in cui sono stato sulla terra.

Sopra è una guida per Gates of Hell in Turkmenistan, si spera, lo troverete utile. Se ti piace questo blog, non dimenticare di seguirci su IG @ travelwithwinny e vedere più delle nostre storie di viaggio! Oppure segui la nostra pagina Facebook @ Travel with Winny.