Zugspitze – monte più alto della Germania

Monaco di baviera – Zugspitze: ~ 100 km, 1 ora e 20 minuti
Indirizzo GPS: Seefeldweg 1, 82491 Grainau
Durata: 1 giorno
Cavo auto (andata e ritorno): €52, – adulti, €38 giovani (16-18 y.o.), €30.50 bambini (6-15 y.o.), i bambini fino a 5 anni gratis, passeggini sono ammessi. Sono inoltre disponibili sconti per famiglie.,

Insider’s tips: La temperatura quel giorno era 28°C (82°F) a Monaco di Baviera e 8 ° C (46 ° F) sulla montagna; prendi una giacca con te. La giornata di sole è consigliata per il viaggio per godere appieno della vista dalla vetta. Se ci sono molti turisti, è importante prendere un gettone per la corsa di ritorno immediatamente all’arrivo in vetta, altrimenti puoi aspettare fino a 2 ore in fila per la corsa verso il basso.,
Apri la mappa in una scheda separata

Zugspitze – la montagna più alta della Germania

La Germania, come i suoi vicini a sud, vanta magnifiche vette alpine, e una di queste, la più alta e ripida, attira folle di turisti da tutto il mondo. Stiamo parlando del monte Zugspitze, che raggiunge quasi 3.000 metri (quasi 10.000 piedi) di altezza. La catena montuosa con questa famosa vetta si trova vicino alla stazione sciistica di Garmisch-Partenkirchen. Questa città è conosciuta, prima di tutto, come il sito delle Olimpiadi invernali del 1936., Zugspitze non è solo un sito per lo sci alpino, ma anche una grande attrazione alpina di per sé, quindi è interessante per i turisti in ogni stagione. Ad esempio, siamo andati lì per la prima volta ad agosto, in una calda giornata di sole. Era +28°C (82°F) a Monaco di Baviera e al vertice, che si trova a soli 100 km dalla città, era solo + 8°C (46°F). Quindi, non sarebbe male confezionare maglioni e giacche anche in estate.

Da Monaco di Baviera a Zugspitze

Abbiamo lasciato Monaco intorno alle 10 del mattino e siamo arrivati alla nostra detinazione poco dopo le 11 del mattino. Un paio di parole sulla strada., In un primo momento, si tratta di un azionamento vivace sulla autostrada A95 che va in direzione di Garmisch-Partenkirchen e più lontano a Innsbruck in Austria. Tuttavia, il tratto ad alta velocità termina a Garmisch, quindi bisogna continuare su strade di campagna (Landstrasse) dove gli ingorghi (Stau) sono abbastanza frequenti. Pertanto, è difficile prevedere il tempo di viaggio e, se è necessario essere lì in un determinato momento, è meglio iniziare prima. In quel giorno di particlar siamo stati fortunati e non abbiamo riscontrato ritardi nel traffico; quindi ci sono voluti 1 ora e 20 minuti per arrivare a Zigspitze., Ci sono due opzioni per “conquistare” la cima Zugspitze per quelli di noi che non sono alpinisti e scalatori: una funivia o un treno. Quest’ultima opzione può sembrare aproprio per coloro che sono completamente pigri, ma in realtà questa ferrovia è molto interessante e insolita. Lo scriverò più tardi. Abbiamo scelto la funivia e, quindi, abbiamo parcheggiato la nostra auto nel villaggio di Eibsee, dove si trova la stazione di partenza della funivia. Abbiamo dovuto stare in due linee: una – per comprare i biglietti, circa 5 minuti, e l’altra – per la funivia stessa, che era lunga circa un’ora., Il biglietto adulto costa €52, bambini sotto i 6 anni-gratis. A proposito, c’erano molti bambini e gli è stato permesso di portare anche passeggini nella funivia.

Funivia Zugspitze e il panorama a 360° sulla vetta

La salita in funivia era già un bel divertimento. All’inizio, non si muoveva verso l’alto, ma in diagonale, e sembrava piuttosto lento. Così, abbiamo appena rilassato e apprezzato la vista alpina intorno a noi. Improvvisamente, da qualche parte a metà strada, la gondola accelerò e salì ripidamente. Ci siamo sentiti come su un ottovolante., Wow felt ho quasi sentito che il mio cuore era in gola. L’intero viaggio è stato appena più lungo di 15 minuti, ma ha lasciato un’impressione abbastanza duratura. La funivia ci ha portato quasi in cima alla montagna. In realtà, era ancora un paio di dozzine di metri (per altezza) alla cima vera e propria. Un sentiero a piedi ha portato alla cima e abbiamo potuto vedere una croce dorata lì. La croce segna il punto più alto – 2962 metri (9741 piedi). Un bel po ‘ di gente ha voluto salire ad esso e siamo andati troppo. Devo dire che il percorso è piuttosto ripido e roccioso, quindi un paio di scarpe adatte è d’obbligo., Era anche freddo e ventoso, ma eravamo determinati a “conquistare” la montagna.

La vista dalla vetta sono così spettacolari che io penso che uno deve godere di loro, almeno una volta nella vita. Non so se ci sia un altro luogo sulla Terra, o piuttosto un punto geografico, da cui si possano vedere quattro diversi paesi., Zugspitze è un punto del genere, dalla sua cima puoi vedere Germania, Austria, Italia e Svizzera (in realtà, cime montuose in questi paesi). Oh, ho quasi dimenticato Liechtenstein; dopo tutto, è anche uno stato indipendente, anche se un “nano” uno. So che è nelle Alpi, spremuto da qualche parte tra la Svizzera e l’Austria, così Liechtenstein dovrebbe essere visibile da Zugspitze. Siamo stati lì per molto tempo a guardare la distanza, ma, francamente, era impossibile capire quale paese è dove e discernere eventuali confini internazionali. Ed è necessario?, È chiaro, ovviamente, che la Germania è a nord, e le montagne non sono così alte. Gli altri paesi sono a sud e le vette sono notevolmente più alte. Il lago glaciale Eibsee con la sua superficie a specchio lucido era chiaramente visibile sul fondo della montagna. Nel complesso, le vedute delle Alpi erano sbalorditive. Li abbiamo ammirati dal ponte di osservazione fino a quando ci siamo raffreddati alle ossa. Abbiamo anche avuto abbastanza fame e siamo andati al ristorante “Gipfelalm’, proprio lì sulla montagna. Trascorriamo lì 2 ore gustando cibo bavarese e birra. Beh, era finalmente arrivato il momento di scendere.,

La discesa verso Eibsee – è una storia a parte

Siamo quasi rimasti bloccati sulla montagna, che do la colpa alla mancanza di informazioni (o più precisamente, insufficiente ricerca in anticipo da parte nostra). C’erano molte persone quel giorno sulla vetta, quindi per evitare la folla alla stazione della funivia, il personale emetteva gettoni con l’orario indicato per l’imbarco. Eravamo in ritardo per rendercene conto e potevamo ottenere solo token per una delle ultime corse, programmata per 6 pm. E ‘ stato solo 4 pm e non eravamo inclini a trascorrere altre due ore al freddo lì., Fortunatamente, si è scoperto che c’è sempre un’alternativa per i ritardatari. Dalla cima, si può scendere per 300 metri fino al ghiacciaio Zugspitzplatt su una piccola funivia chiamata “Gletscherbahn”. La ferrovia, che ho menzionato sopra, va dal fondo della montagna a Zugspitzplatt e ritorno. Quindi, abbiamo usato questo percorso per arrivare alla nostra auto parcheggiata a Eibsee.

Ora è il momento di descrivere, come ho promesso prima, questa ferrovia mainatin., Si chiama Bayerische (bavarese) Zugspitzbahn e va da Garmisch-Partenkirchen al ghiacciaio Zugspitzplatt, l’ultima stazione si chiama Gletscher-Bahnhof (Stazione ferroviaria del ghiacciaio). Il viaggio da Garmisch-Partenkirchen dura circa un’ora, ed è di circa 30 minuti da Eibsee (una delle stazioni intermedie). Sull’ultimo tratto della ferrovia (che abbiamo usato per tornare dalla montagna), il treno va principalmente in galleria, quindi non si vede molto. Tuttavia, è comodo ed è anche conveniente per gli sciatori. Il treno fa diverse fermate proprio alle seggiovie per le piste da sci., Dalla stazione di Grainau, il binario convenzionale cambia nel cosiddetto binario a denti dentati, che consente ai treni di scalare la montagna. Devo dire che è una salita abbastanza ripida. Il principio è piuttosto semplice: c’è una rotaia dentata aggiuntiva tra le due rotaie convenzionali. I vagoni del treno sono dotati di ruote dentate speciali che si impegnano con la guida dentata. Bene, il principio può essere semplice, ma non è così facile da implementare; quindi è ancora un altro esempio di ingegneria tedesca. Questa ferrovia è davvero unica, quindi vale la pena fare un giro.,

In Eibsee abbiamo camminato per circa 20 minuti sulla riva del lago. L’acqua nel lago è cristallina, proviene dai ghiacciai. Il sole quel giorno era caldo e molte persone stavano prendendo il sole sulla spiaggia; molti stavano persino nuotando nel lago. Si può noleggiare una barca o un catamarano per integrare il viaggio in montagna con l’avventura in acqua. Tuttavia, eravamo già un po ‘ stanchi e volevamo andare a casa. Quindi, ci siamo rilassati e abbiamo guardato gli altri in questo luogo paradisiaco.In conclusione, posso dire che è stata una splendida giornata trascorsa in montagna.,