Punto più meridionale degli Stati Uniti

Bonus! Ka Lae
Grande isola delle Hawaii (Proprio qui!)
1 giugno 2003

Se ti consideri un “Pappagallo Testa” e avete speso troppo tempo, “Nibblin’ su pan di spagna, watchin’ il sole cuocere… sprecata e via di nuovo in Margaritaville,” bene, allora, non solo non è proprio il mio tipo, probabilmente anche pensare che la punta più a sud di Key West, in Florida, è il punto più meridionale degli Stati Uniti., Ti sbagli, naturalmente, perché, come ho imparato, la punta meridionale delle Hawaii è davvero il sud più lontano che si possa ottenere negli Stati Uniti. (In effetti, una ricerca su Google per “Southernmost point of US” produce tonnellate di successi di Key West e solo un’infarinatura di quelli Ka Lae corretti. Come un FYI oh-così interessante, i punti più settentrionali e occidentali sono in Alaska, con sorpresa di nessuno. Stranamente, Cape Wrangell sull’isola di Attu in Alaska non è solo il punto più occidentale, ma anche, tecnicamente parlando, anche il punto più orientale, perché è lì che gli emisferi sono divisi a 180 gradi di longitudine., Tuttavia, West Quoddy Head, Maine ottiene sempre il merito di essere il punto più orientale – e sì, si chiama “West” Quoddy Head. Tutto questo,” la maggior parte ” degli affari è strano, quindi penso che mi atterrò agli highpoint al di fuori di Connectcut.)

Il punto più meridionale si chiama Ka Lae, che si traduce in “Capo Sud”, sulla Big Island e ci vuole una piccola impresa di guida per arrivarci. La leggenda narra che fu qui che gli antichi polinesiani fecero il loro primo sbarco alle Hawaii., Non avevo nemmeno intenzione di andare lì, visto che eravamo sposi e guidare giù desolate strade senza uscita-to-nowhere non è qualcosa che la maggior parte delle nuove spose sognano di fare mentre sono in paradiso. Tuttavia, dopo aver frugato intorno al bordo occidentale del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii e non aver trovato troppo interesse (i petroglifi non sono la nostra passione, e abbiamo avuto un paio di giorni per esplorare l’azione vulcanica attiva in seguito), il navigatore Hoang ha chiesto: “Lo sapevate che stiamo guidando vicino al punto più meridionale negli Stati Uniti?,”

” Sì, “Ho risposto,” Ma vuoi davvero perdere tempo con questo, o preferiresti tornare al resort, nuotare con le tartarughe marine, bere un pigro mai tai o tre, e guardare un altro tramonto perfetto invece?”

Hoang rispose: “Dai, facciamolo. Mi piacerebbe stare sul punto più meridionale di questi 50 Stati Uniti, il più grande paese del mondo. Questo è un mio sogno.”

E così, ho virato a sud della Highway 11 attraverso uno dei paesaggi più strani che abbia mai visto., Stranamente brutto e bello allo stesso tempo, abbiamo passato insediamenti baraccopoli a Puueo così come diverse proprietà tentacolare di proprietari solitari lungo la strada. Mentre la strada si deteriorava ulteriormente, ci ha portato attraverso un gigantesco parco eolico in cui circa cento monoliti ronzanti filavano per sempre rumorosamente, scricchiolando e barcollando secondo i capricci del cielo. Immagino che una notte senza luna su questa strada sarebbe piuttosto strana, per non dire altro.

Ogni cinque miglia o giù di lì, la strada è diventata sempre meno di una strada, e più di un percorso in jeep, scavato nel vaso., Una volta passata l’ultima fattoria, la mia velocità si ridusse a circa 10 miglia all’ora e ogni volta che un camion stava arrivando a nord (penso che fossimo l’unica berlina che abbiamo visto su quella strada), avrei dovuto trovare un posto dove accostare per consentire all’altro guidatore di passare. A causa della nostra posizione, ogni pilota che passa lampeggerebbe il segno della mano “Hang loose” (che in realtà simboleggia la grande Isola stessa), che è stato un gradito cambiamento dal segno della mano che sono abituato a sostenere est.

La giornata in sé è stata, naturalmente, bella con cieli blu e una brezza calda., Tuttavia, questo è stato temperato un po ‘ dalla strana sensazione che stavamo guidando verso un posto in cui a) non molte persone vanno mai e sicuramente non sarebbero, b) la nostra auto a noleggio potrebbe facilmente essere distrutta in un crepaccio di qualche tipo, e c) era un vicolo cieco di 20+ miglia senza civiltà lungo la strada o alla fine.

Una volta arrivati alla fine della strada, abbiamo seguito alcune indicazioni per un parcheggio di sabbia e una baracca. “Se morissimo qui, nessuno lo saprebbe per un bel po’”, scherzai., Parcheggiai la macchina e entrammo cautamente nel “centro visitatori”, che era una baracca dal tetto di latta senza porte. Entrando, siamo stati sorpresi di vedere un ragazzo adolescente, apparentemente alto su qualcosa, fissando un vecchio brossura brandelli, anche se non sembra essere in realtà la lettura. La cosa veramente strana era che non sembrava preoccuparsi del fatto che avesse visitatori, solo che apparentemente eravamo parcheggiati in un lotto vuoto di empty 2.00. Il “Museo” Ka Lae non conteneva assolutamente nulla di interessante., Voglio dire, niente; un guscio di noce di cocco, qualche sasso, un paio di vecchie foto e un ragazzino stoner che ci picchia per due dollari. Ha fatto ci ha detto che eravamo passati dal bivio per il punto sud effettivo di un miglio o giù di lì, quindi l’ho ringraziato e siamo tornati alla macchina.

Si è scoperto che il lotto era per l’accesso a un sentiero lungo alcune scogliere pericolose per l’Oceano Pacifico. Il fascino, a quanto pare, è che la spiaggia in basso è una rara spiaggia di sabbia verde. Alcune rocce vulcaniche, quando erose nel corso dei millenni, assumono una tonalità verde alla luce del sole., Eravamo già stati su spiagge di sabbia bianca e nera, così abbiamo saltato fuori sul verde – anche se abbiamo avuto un assaggio di esso al south point comunque. (Visto qui, giusto.)

Abbiamo trovato la strada per il vero punto sud abbastanza facilmente e siamo rimasti sorpresi dalla quantità di persone lì. Diversi pescatori disoccupati erano seduti intorno,fumare, bere, e maledire le loro piccole catture. Alcuni locali folli si stavano divertendo saltando da piattaforme di legno un paio di centinaia di piedi nel surf bollente sotto., Sì, c ” erano in realtà ragazzi che saltano giù dalle scogliere nella foto che vedete qui sotto – ma penso che la parte peggiore sarebbe la scala verticale salire di nuovo. (Le piattaforme di legno da cui saltavano erano in realtà cose da puleggia di lancio della barca; a quanto pare proteggeva le canoe per farlo in questo modo piuttosto che camminare per mezzo miglio fino a dove il mare incontrava gradualmente la terra).,

Dopo aver controllato le scogliere e le spaventose buche profonde non recintate verso certi disastri, tubi di lava affondati e crepacci intorno al punto sud, partiamo per mezzo miglio circa fino alla punta dell’isola; il punto sud vero e proprio. Certamente ci siamo sentiti come se fossimo al punto “qualcosa di più” di qualcosa, perché guardando indietro verso l’auto c’era tutta la terra e gli alberi del ranch, mentre guardando verso sud, la terra si ferma bruscamente e scende verso l’oceano per quanto si poteva vedere., Il sentiero per il punto sud, però, scende per incontrare il mare in un punto piuttosto anonimo. Non era come i nostri highpoint in cui sai di essere in realtà “in cima” a qualcosa. Ma è stato piuttosto fresco in ogni caso. La parte più bella, credo, è stato il (gratis!) sabbia verde. Come si può vedere sopra, la mia bella nuova moglie è apparso in cancrena dopo la breve passeggiata.

E questo era quello. Risulta, non era così sciocco come ho pensato che sarebbe stato, e in molti modi, è stato sicuramente più fresco di alcuni dei nostri highpoint. C’era persino un cartello permanente che segnava il punto., Dopo questa piccola deviazione, Hoang e ho deciso di continuare i nostri modi luna di miele, come solo i viaggi di nozze sanno come fare. Mentre ci dirigevamo a nord verso il nostro hotel a Kona, non lo so se era il caldo, il sole o l’eccitazione sfrenata di aver immerso le nostre dita verdi nel Pacifico nel punto più meridionale degli Stati Uniti, ma ci sentivamo un po ‘ frisky, per non dire altro. E così, con i sogni di highpointing Mauna Kea due giorni da qui, lungi da noi non seguire le indicazioni stampate su grandi cartelli lungo l’autostrada:

Ok, se Billy Bob dice così!,

Purtroppo, un’era è passata, ma non senza la nostra marcatura è (quasi) fine.